fbpx

Zofia Kloss

“L’idea della mia collezione di diplomi mi è venuta durante una conversazione con mia madre, che mi raccontava come si sente a vivere in un Paese diverso da quello in cui è cresciuta.
Mi disse che si sentiva come se fosse sempre bloccata tra due mondi.
Come mia madre, anch’io sono nata in Inghilterra ma sono cresciuta in Polonia e la visita dei miei nonni a Londra durante l’infanzia mi ha fatto sentire di appartenere a due culture contemporaneamente, pur non essendo pienamente in nessuna delle due.
Ho iniziato a chiedermi se potessi usare gli abiti per ricreare questa sensazione.
Mi sono resa conto che, sebbene la sensazione di non appartenere pienamente possa accompagnare molte persone in questi giorni di migrazione globale,
può anche essere una buona opportunità per costruire il nostro spazio in cui ci sentiamo soddisfatti.

Il mio tema era legato alle esperienze dell’infanzia, quindi
mentre lavoravo alle sagome, ho iniziato a osservare i bambini che giocavano con i vestiti, li ho visti indossare magliette strette su camicie larghe, ecc.
Ho anche deciso di intervistare ciascuno dei miei cinque fratelli maggiori, chiedendo quale fosse la loro esperienza di crescita in Inghilterra e di trasferimento in Polonia durante l’adolescenza.
Ho preso appunti e ho creato una mappa mentale grafica, che è diventata una raccolta di disegni, macchie, modelli e texture. In seguito sono serviti come riferimento per creare le stampe della mia collezione.
Ho stampato e dipinto a mano
serigrafia e ho dipinto a mano tutti i tessuti. Volevo che i miei abiti fossero visti anche come dei dipinti.
La collezione è composta da cinque silhouette, ognuna delle quali è cucita in modo tale che la forma stessa possa essere modificata e adattata a seconda delle esigenze.”

Si è laureata in design tessile e della moda all’Accademia di Belle Arti di Varsavia con il massimo dei voti,
La sua collezione di diploma è stata pubblicata sulla rivista Elle come uno dei 10 giovani design più interessanti della Polonia ed è stata selezionata come parte del Global Design Graduate Show 2022 di quest’anno in collaborazione con Gucci.
Attualmente lavora come designer di moda e tessuti.
È particolarmente interessata all’illustrazione e al design di stampa.

City: Warsaw

School: Academy Of Fine Arts

Year: 1998

The idea for my diploma collection came to me during a conversation with my mother, who was telling me how she feels about living in a different country from the one she grew up in.
She told me that she felt like she was always stuck between two worlds.
Like my mother, I was born in England but grew up in Poland, and my grandparents’ visit to London during my childhood made me feel that I belonged to two cultures at the same time, even though I was not fully in either one.
I started to wonder if I could use clothes to recreate this feeling.
I realised that although the feeling of not fully belonging may accompany many people in these days of global migration,
can also be a good opportunity to build our own space in which we feel satisfied.

My theme was related to childhood experiences, so
mentre lavoravo alle sagome, ho iniziato a osservare i bambini che giocavano con i vestiti, li ho visti indossare magliette strette su camicie larghe, ecc.
I also decided to interview each of my five older siblings, asking what their experience was of growing up in England and moving to Poland during their teenage years.
I took notes and created a graphic mind map, which became a collection of drawings, spots, patterns and textures. They later served as a reference to create the prints in my collection.
Ho stampato e dipinto a mano
serigraphy and I hand-painted all the fabrics. I also wanted my clothes to be seen as paintings.
The collection consists of five silhouettes, each of which is sewn in such a way that the shape itself can be modified and adapted as required.

She graduated in textile and fashion design from the Academy of Fine Arts in Warsaw with top marks.
Her diploma collection was featured in Elle magazine as one of the 10 most interesting young designs in Poland and was selected as part of this year’s Global Design Graduate Show 2022 in cooperation with Gucci.
She currently works as a fashion and textile designer.
She is particularly interested in illustration and print design.

City: Warsaw

School: Academy Of Fine Arts

Year: 1998