
Zofia Kloss
“L’idea della mia collezione di diplomi mi è venuta durante una conversazione con mia madre, che mi raccontava come si sente a vivere in un Paese diverso da quello in cui è cresciuta.
Mi disse che si sentiva come se fosse sempre bloccata tra due mondi.
Come mia madre, anch’io sono nata in Inghilterra ma sono cresciuta in Polonia e la visita dei miei nonni a Londra durante l’infanzia mi ha fatto sentire di appartenere a due culture contemporaneamente, pur non essendo pienamente in nessuna delle due.
Ho iniziato a chiedermi se potessi usare gli abiti per ricreare questa sensazione.
Mi sono resa conto che, sebbene la sensazione di non appartenere pienamente possa accompagnare molte persone in questi giorni di migrazione globale,
può anche essere una buona opportunità per costruire il nostro spazio in cui ci sentiamo soddisfatti.
Il mio tema era legato alle esperienze dell’infanzia, quindi
mentre lavoravo alle sagome, ho iniziato a osservare i bambini che giocavano con i vestiti, li ho visti indossare magliette strette su camicie larghe, ecc.
Ho anche deciso di intervistare ciascuno dei miei cinque fratelli maggiori, chiedendo quale fosse la loro esperienza di crescita in Inghilterra e di trasferimento in Polonia durante l’adolescenza.
Ho preso appunti e ho creato una mappa mentale grafica, che è diventata una raccolta di disegni, macchie, modelli e texture. In seguito sono serviti come riferimento per creare le stampe della mia collezione.
Ho stampato e dipinto a mano
serigrafia e ho dipinto a mano tutti i tessuti. Volevo che i miei abiti fossero visti anche come dei dipinti.
La collezione è composta da cinque silhouette, ognuna delle quali è cucita in modo tale che la forma stessa possa essere modificata e adattata a seconda delle esigenze.”
Si è laureata in design tessile e della moda all’Accademia di Belle Arti di Varsavia con il massimo dei voti,
La sua collezione di diploma è stata pubblicata sulla rivista Elle come uno dei 10 giovani design più interessanti della Polonia ed è stata selezionata come parte del Global Design Graduate Show 2022 di quest’anno in collaborazione con Gucci.
Attualmente lavora come designer di moda e tessuti.
È particolarmente interessata all’illustrazione e al design di stampa.
City: Warsaw
School: Academy Of Fine Arts
Year: 1998