
Vinted, l’armadio virtuale contro gli sprechi
Vinted è una applicazione ormai famosa a livello mondiale. Basta inserire il numero della propria carta di credito per entrare in un mondo di offerte e scambi di ogni tipo. Per coloro che ancora non la conoscono, in breve permette ai suoi iscritti di vendere tutto ciò che hanno e che non usano più, oppure semplicemente di comprare vestiti o oggetti (di qualsiasi tipo) di seconda mano. Si può trovare di tutto: capi firmati, decorazioni per la casa, pezzi da collezione; Vinted non solo permette di acquistare spendendo sicuramente meno soldi, ma ti lascia la possibilità anche di contrattare sul prezzo: tutti gli utenti infatti possono chattare tra di loro per confrontarsi sul prezzo oppure per chiedere ulteriori informazioni sulle condizioni dell’articolo o la sua taglia.
Questa applicazione dunque promuove il riciclo e anche il risparmio. Molto utile soprattutto nel periodo del Fast fashion, dove milioni di persone acquistano capi generalmente di bassa qualità di cui si stufano subito e tendenzialmente buttano via per rimpiazzarli con altri, che verranno cestinati poco più avanti. Vinted è molto utilizzata soprattutto in Francia, Germania e Spagna, ma ultimamente sta diventando popolare anche in Italia.
Ciò che è veramente bello di questa applicazione è che non solo puoi trovare tutto quello che cerchi in un arco di tempo molto limitato, ma anche che interagisci quotidianamente con gli altri utenti che proprio come te hanno come obbiettivo rendere il mondo un posto migliore, partendo dalla riduzione degli sprechi.