
Il nuovo Tom Ford sceglie Milano
Tom Ford dice addio alla moda dopo tredici anni.
L’ultima collezione firmata da Tom Ford, l’autunno/inverno 2023-24, ha celebrato l’omonimo marchio proponendo in passerella tutti i look che hanno segnato la storia del brand, dal 2010 sino ad oggi. Una firma glamour e sexy, siglata per l’occasione dai visual creati ad hoc da Steven Klein, che immortalano le top modelle Karlie Kloss, Joan Smalls, Amber Valletta, Karen Elson, Caroline Trentini per TOM FORD WRTW 2023.
Lo stilista e regista di “A single man” e “Animali notturni” chiude così i suoi progetti in ambito fashion.



Tom Ford
La Maison svela il suo nuovo volto il 21 settembre nel capoluogo lombardo, in occasione della presentazione della prima collezione donna primavera/estate 2024 sotto la direzione di Peter Hawkings.
Storico braccio destro dello stilista, promosso ad aprile insieme alla nomina del presidente e CEO Guillaume Jesel, ha lavorato al suo fianco da quasi venticinque anni e recentemente ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President di TOM FORD Menswear.
Peter Hawkings si occuperà di collezioni e sfilate, in quanto direttore creativo per le categorie donna, uomo e accessori.
La nuova sfida raccoglie l’opportunità unica di contribuire a scrivere un nuovo capitolo per la storia futura del brand, acquisito dal colosso Estée Lauder nel 2022.


Peter Hawkings
La sfilata primavera/estate 2024
C’è un’aria condizionata al massimo. Le luci soffuse permettono di scorgere la moquette morbidissima.
Nella soundtrack si sente la voce di Shygirl, il mood è richness: “VIP, uh, that’s my section!”
Riproposta una sensualità anni ’70, con richiami degli anni ’90 / ’00 di Tom Ford, attraverso il celebre tuxedo in velluto, proposto in nuove tonalità, le scollature che sfidano le vertigini sull’inspirazione della modella Donyale Luna, le sete scivolose accarezzano i busti.
Tra i trend di quest’anno ci sono shorts, shorts, shorts! Gambe, quindi, in esposizione e tacchi che pungono il nude carpet.



Cinte vistose e punti luce



Smokey eye celati da un paio di occhiali e sling-back hairstyle, stoffe pregiate che avvolgono i corpi



Tanto oro e tuxedo preziosi
(foto Vogue Runway)
La donna Tom Ford non la senti arrivare, ma sei perfettamente a conoscenza della sua presenza per il profumo Tobacco Vanille. “I can be your fantasy“.
La sua scia sfila via con lei, mentre lui la accompagna con una mano sulla schiena.
Peter Hawkings è promosso a pieni voti.
Author: Giorgia Celentano