
Silvia Paloka
“Don’t forget where you belong” A/I 2021
Siamo negli anni ’90, in Albania, un Paese all’epoca in difficoltà da poco uscito dalla dittatura, quando i miei genitori decidono di cambiare vita in meglio e di venire a vivere in Italia, alla ricerca di una nuova libertà. Storicamente questo è anche il momento in cui nasce la voglia di tornare a quei concetti saturi di significato che dovevano caratterizzare una società del dopoguerra, una società in piena crisi economica e petrolifera: in cui la moda viene concepita per i giovani, tenendo conto delle molteplici sottoculture.
In questa collezione, infatti, c’è una fusione della tradizione albanese attraverso abiti tradizionali che riprendono non solo le forme, ma anche i dettagli presenti in ogni capo, legando il tutto a un mondo streetwear, partendo dal mondo dell’hip hop, riprendendo soprattutto il concetto di oversize e seguendo le forme dei capi.
Il suo interesse per la moda è iniziato quando era piccola, così ha deciso di intraprendere questa strada, migliorando anno dopo anno. Osserva con molta attenzione ciò che la circonda ed è sempre alla ricerca di stimoli intellettuali e culturali. Descriverei il suo stile come: giovanile, streetwear, contemporaneo influenzato dal mondo dell’arte, della musica, del cinema e della cultura..
City: Ancona
School: Marangoni