
Nica e la sua energia travolgente
Ballo da Sola

Nica nome d’arte di Emma Scarafiotti è la creatrice di “Ballo da Sola” un music video nato come occasione per sperimentare le sue diverse passioni, ovvero il cinema, la musica e il teatro. “Balla da Sola” è il primo progetto dove sperimenta il suo doppio ruolo, ovvero essere sia performer che regista. Il significato vuole far riflettere sul bisogno di eliminare le rigide convenzioni imposte dalla società e di esprimersi liberamente fuori da ogni giudizio esterno.
L’ispirazione:
Il brano esprime una forte nostalgia verso gli anni 60 ma allo stesso tempo alla contemporaneità. Nello scrivere la regia si è ispirata molto al cinema degli anni 60 di Jacques Demy e ai video musicali di Mina diretti da Piero Gherardi.


Nel video non è seguita una logica narrativa ma piuttosto una struttura onirica. Il film inizia con Nica che evade dalla noia di una cerimonia con banchetto e sprofonda sotto il tavolo ritrovandosi in un mondo sottosopra come in Alice nel paese delle Meraviglie. In questa nuova e alterata dimensione, insieme a “Gatto”, suo alter ego, si perde in una danza giocosa e bizzarra.
In questo universo teatrale, la logica delle regole non esiste e si libera dai giudizi e dai principi imposti dalla società, trasformandosi con i suoi diversi outfits e rivelando le sue diverse personalità. Tuttavia, nel finale, quando il suo assolo sembra essersi concluso, la sua energia si sprigiona e arriva a travolgere anche agli altri personaggi che lasciano il banchetto e si perdono anche loro in una danza matta spogliandosi finalmente dalla loro rigidità e compostezza.
Nonostante quest’opera sottolinei la realtà solista dell’artista é stato un grosso lavoro di gruppo, la stessa Emma ammette che non sarebbe stato possibile senza il supporto di un ottimo team creativo.


Guardando il Video Clip “ Ballo da Sola” la cosa che più salta all’occhio è la travolgente energia e il forte carisma presente in Nica, l’artista con la sua regia e coreografia riesce a conquistare il tuo sguardo che non si staccherà dalla sua chioma rosa.
Il Videoclip lancia un messaggio preciso ovvero di non lasciarsi soffocare dai pregiudizi esterni ma di essere sempre se stessi, di non aver paura del giudizio di una società oppressa e saper sempre “ballare da soli” ed essere fieri di ciò che si è.
Emma Scarafiotti: Nica e il team
Una produzione in collaborazione con Borotalco.tv
Musica e performance di NICA
Produzione – Nikunaltro , Co prod. Giallo
Lyrics – Alfredo Rapetti CHEOPE, Wilde
Regia di Emma Scarafiotti
d.o.p Gianluca Oliva
1st AD e editing Andrea Bernadette Bonea
Creative director – Irina Shkap & Michele Skar
Coordinatore di produzione – Giulia Pacioni
Assistente di produzione – Valentina Confortini & Silvia Violante Rouge
Operatore steady – Mircopassero
1stAC – Jonas Ongaro
2stAC – Sara Ziosi
Gaffer – Francesco
Elettrico – Andrea Luna
Key Grip – Giacomo
Set designers– Vasco Nardiotti & Andrea Cafieri
Stylist – Elettra Simos
Ass. Stylist – Federica Murgia
Make up artist & Wig designer – Giovanni Pastore
Coreografa – Chiara Di Guardo Graphics – Samuele Pizzolato
Visual identity – Cecilia Dattilo
VFX – Riccardo Pirani , Alessandro Cerretelli , Vavassori Andrea Muchomushkle
Colorist – Leonardo Mareso
Starring : Michele Scarafiotti, Melina Garilli, Noriko Saito, EmmaGiulia Caporali , Valerio Viterbo, Pepita De SalvoBTS foto Stefano Bouchs Studios
Equipment – videodesign
Thanks to – Matteo Stefani e Gabriel Lufrano
Author: Alice Colucci