fbpx

MFW MEN: Children Of The Discordance e gli anni ’80 in passerella

REASON è il titolo della collezione AW22 di Children Of The Discordance per la Milano Fashion Week uomo.
Il fashion film presentato dal brand giapponese riporta lo stesso titolo, un riferimento chiaro alla passione del direttore creativo Shikama Hideaki per la creazione di nuovi capi di moda a partire da tessuti vintage e capi d’archivio:

La moda è la mia ragione. Questa collezione è ispirata alla moda, la ragione per cui ho vissuto la mia vita cosi. Voglio che le persone cerchino un “MOTIVO” quando toccano COTD. Ci deve essere una ragione per il giorno, anche quando viviamo senza pensare.

Troviamo allora un immaginario che si rifà agli anni ’80, con particolare attenzione al’outdoor e all’abbigliamento militare: tessuti dal tocco retrò ma in grado di risultare
contemporanei, motivi native e la caratteristica palette neutra utilizzata dal brand rivisitata con tonalità di arancione e rosso.

La ricerca di nuove applicazioni di tessuti e riedizioni di capi provenienti dal passato è fondamentale nel percorso creativo di Hideaki, che fin dal 2011, anno di fondazione del brand, I’inizio lavora con materiali fair-trade e con archivi destinati a scomparire, smontando capi e conservandone le parti ancora utilizzabili per dargli una nuova vita.

Sostenibilità e moda sono concetti destinati a legarsi sempre di più, e il lavoro di COTD è un segnale forte per I’indicazione della strada da intraprendere.

Foto Ufficio Stampa Children of the Discordance

POST A COMMENT