fbpx

Martina Iacono e la sua “Oscura bellezza”

Martina Iacono è una giovane fotografa di moda di 26 anni della provincia di Milano. La passione della fotografia risale agli anni del liceo, e le sue ispirazioni sono senza dubbio la bellezza dei suoi soggetti e le emozioni che riesce ad estrapolarvi. Ancora all’inizio della sua carriera, la dedizione e la cura del dettaglio sono dei punti caratterizzanti delle sue opere.

Martina, da essa stessa definita una persona creativa, solare e critica, esporrà alla mostra di Falcon “Expression” una delle sue opere, la principale, di una della serie fotografica.

L’opera di Martina Iacono è denominata “Oscura bellezza”. Il che porta alla luce quasi un ossimoro: puo’ essere la bellezza oscura? Se la bellezza sin dai primi albori di vita è stata rappresentata dai grandi maestri dell’arte come qualcosa di luminoso, chiaro, limpido. Tuttavia nei giorni correnti, è facile addentrarsi in situazioni “oscure”, buie e quasi indisponenti.

Nell’opera Martina trova un nuovo punto di vista: la bellezza può essere, e riesce nel suo intento, ad essere oscura. La modella di quest’opera si chiama Arielle; gli occhi di questa ragazza risultano essere quasi vitrei, fragili, ma in qualche modo ancora intrisi di speranza e di positività.

Il paesaggio è austero, al contempo fiabesco. Ed è proprio questo che Martina vuole rappresentare nella sua opera: la fragilità e l’oscurità umana che è camuffata da una imprescindibile bellezza e forza.

Il progetto -ci dice l’autrice stessa- è stato realizzato in un periodo di ansie e disagi famigliari; la fotografia è quasi un mezzo di espressione, di riscatto, di portare una “normalità” a situazioni reali che normali non riescono a definirsi.

Le opere di Martina Iacono, inoltre, sono frutto delle emozioni e dei sentimenti: gli stati d’animo interiori sono quelli che riescono ad esaltare un soggetto, dando ad esso vita e carattere.    

CREDITI:
Fotografo: Martina Iacono
Produzione e Direzione Artistica: Sole Limiroli
Make-up: Romina Digliodo
Stylist: Giorgia Cicatello
Model: Arielle Bonaldo

Ti aspettiamo alla Falcon Expression domenica 27 Marzo presso il Dasein di Milano per poter ammirare l’opera di Martina Iacono, che potrete ritrovare qui dopo l’evento!

POST A COMMENT