fbpx

L’importanza della moda per scoprire se stessi

Quando decidiamo cosa indossare stiamo inconsapevolmente riflettendo su noi stessi. L’importanza della moda per scoprire se stessi: ogni outfit realizzato ha un messaggio nascosto. Timidezza, spavalderia, coraggio, insicurezza, vulnerabilità e così via. Il nostro stile rappresenta la nostra personalità, attraverso i vestiti siamo in grado di mostrare al mondo una parte di noi. La moda è un potentissimo mezzo di espressione personale. 

Sarebbe bello se tutti pensassero al proprio outfit come a un quadro. Quando contempliamo un opera d’arte, questa ci trasmette emozioni. Il più delle volte abbiamo bisogno di qualche minuto per osservare e notare tutti i dettagli prima di percepire una sensazione. Ma osservando più opere di uno stesso autore, spesso è possibile delineare a grandi linee la personalità di quest’ultimo.

La personalità Victoria De Angelis

Esattamente come avviene con gli artisti, un outfit comunica a chi ci circonda alcuni aspetti della nostra personalità. Se solo prestassimo più attenzione al modo di vestire delle persone con cui ci relazioniamo abitualmente avremmo una percezione diversa di loro. 

Dua Lipa
Lo stile di Harry Styles

La ricerca del proprio stile personale è un viaggio che ognuno di noi deve compiere da solo perché è necessario scavare dentro se stessi, conoscersi, per modellare la propria immagine e scegliere come presentarsi agli altri. L’assenza di paura, la voglia di osare nel vestirsi, per esempio, trasmette l’immagine di una persona sicura di sé, che non teme il giudizio degli altri. A tal proposito, è bene ricordare e precisare che ogni persona deve sentirsi libera di esprimere se stessa come meglio crede, senza aver paura delle opinioni altrui.

Nonostante possa non piacerci, viviamo in una società che si basa prevalentemente sull’apparenza. Quasi tutti i social media sono piattaforme di condivisione di pensieri, immagini e video. Di conseguenza, il modo in cui veniamo percepiti è importantissimo per definire chi siamo all’interno della società. Mostrandoci quotidianamente le vite degli altri, i social influenzano le nostre scelte. Spesso provocano in noi un innato desiderio di immedesimarci nei panni degli altri, vivere le loro vite, imitarli. Questo ha conseguenze anche sul nostro stile

L’importanza della moda per scoprire se stessi: oggi

Oggigiorno avere uno stile personale è molto difficile. Le nostre scelte infatti sono condizionate dalle decisioni intraprese dagli stilisti, dalla riviste, dalle celebrità e dagli influencers. Non ce ne rendiamo conto, ma abbiamo la tendenza a vestirci tutti uguali.

Abbiamo perso personalità? No. Semplicemente sembriamo preferire diventare un tutt’uno con la massa anziché risplendere di luce propria. E quelle persone che invece seguono il loro istinto? Ci piaccia o meno il loro stile…gli ammiriamo perché non hanno paura di esprimersi. Sono loro che con creatività e audacia creano nuove tendenze! 

Brad Pitt
TXT

Author: Elisabetta Diella

Falcon Magazine

Sono una scrittrice e mi sono specializzata in Fashion Styling & Communication, ma derivo da studi umanistici. Sono una persona curiosa e creativa. Ho tante passioni e nella vita mi nutro d’arte in tutta la sua essenza. Creare per me è come respirare, mi viene naturale e non riesco a farne a meno. Il mio obiettivo più grande è proprio realizzare tutto quello che voglio per me e che nessuno può offrirmi. Su Falcon mi occupo di tutta la parte redazione, editoria web e blog e ne sono molto soddisfatta.

Webmaster & Capo Redazione
POST A COMMENT