fbpx

Ida Belli

La maglieria per sua natura, è in continua trasformazione: è governata dal filo, il fondamento che può essere sempre intrecciato e districato in tanti modi, dando origine a innumerevoli forme e sembianze.

Così è anche l’esistenza.

I quattro stati della materia sostengono il mondo e in base ad essi noi evolviamo e mutiamo, come sosteneva Empedocle nel 400 a.C.

Nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma, in nome di ciò che è immutabile: gli stati della materia sono così come gli stati della maglieria.

Acqua, aria, terra e fuoco si uniscono dando forme a nuovi mondi e con essi a texture, intrecci, colori, percezioni, punti e linee.

Divenire è un racconto di maglieria che parte dal suo stadio primitivo ripercorrendo le forme e le sensazioni più profonde dell’esistenza, dando origine ad outfit come frutto della vita che scorre, muta e si intreccia, esattamente come la maglieria stessa.

Ida nasce a Milano il 9 maggio 1999.

Trascorre successivamente l’infanzia e l’adolescenza a Firenze, immersa nel verde e nella storia del capoluogo toscano, sviluppando una forte creatività fin da piccola, che impara ad esprimere attraverso il disegno, la scrittura, la moda, il pianoforte e l’arte. E’ così che dopo gli studi liceali scientifici decide di trasferirsi a Milano nel 2019, per inseguire il suo sogno di espressione, frequentando la facoltà di Design della Moda al Politecnico.

Cresciuta sempre con una grande curiosità verso il nuovo e il diverso, trascorre tre anni di apprendimento stimolanti, dove circondata da persone che diventano come una famiglia, realizza progetti universitari di ogni tipo: dalla sartoria, alla fotografia, alla grafica.

Durante l’ultimo anno si specializza in maglieria creativa scoprendo così una passione senza limiti che unisce le persone, e incentra così la sua tesi di laurea sulla maglia, ispirandosi alla filosofia di Empedocle e il mutamento degli stati della materia, riflettendo sul significato più arcaico di che cosa significhi maglieria: un intreccio di fili che può essere districato in infiniti modi ed è in continua evoluzione, come l’esistenza stessa.

Ad oggi vive e lavora a Milano, portando avanti la passione per la maglia e la scrittura, realizzando progetti indipendenti senza rinnegare mai lo stimolo creativo.

City: Milan

School: Politecnico di Milano

Year: 1999