
I gioielli di Luise Zücker
La fluidità di genere racchiusa in un talismano
JEWELRY COUTURE D’AVANGUARDIA
L’accessorio da sempre è chiamato a stravolgere un look, farlo diventare qualcosa di accattivante anche partendo da una base molto semplice. È un amuleto, un talismano come ama ricordare la designer di gioielli .


Il gioiello è un promemoria quotidiano di sé stessi, pura intuizione, un viaggio verso la propria forza interiore e un collegamento per riconoscersi all’interno della propria tribù.
Nata e cresciuta nella Germania orientale, la designer si presenta da subito al mondo spaziando tra sculture indossabili, moda e gioielli. La sua firma Jewelry Couture esprime le proprie radici e la sua formazione come sarta di moda tra Parigi, Amburgo e Berlino. Questa dicitura risulta essere una perfetta sintesi della sua simbiosi con il procedimento creativo e di lavorazione dei gioielli. Drappeggiati in carta o lattice vengono poi supervisionati nella forma e riportati digitalmente. Un taglio laser precisissimo ne esalta le curve. Solo a questo punto i gioielli vengono lanciati sul mercato tra Germania e Italia.
LA VISIONE LUISE ZÜCKER
Dopo aver presentato le sue creazioni alla settimana della moda di New York e Berlino, nel 2020 fonda il suo marchio. Luise incrocia moda e gioielli nei suoi lavori specialmente quando progetta copricapi. Disegnare sul corpo e per il corpo. Un potenziamento tutto al femminile, ispirato alle forme sempre diverse della vulva.
Una dichiarazione di intenti in questo mondo che cambia. Sculture corporee che indossano specialmente musicisti e performer sul palco. Viso e corpo non si nascondono, Luise vuole esaltarne le forme e il loro potere interiore. In continua relazione con la fluidità di genere, indossare un gioiello per Luise Zücker significa sentirsi forti attraverso di loro, indipendentemente dal proprio sesso.
Nella sua collezione LACUNA, che significa apertura, spicca il marchio di fabbrica, il ciondolo vulva. Questo gioiello è un invito ad ascoltare se stessi e gli altri, rimanendo fedeli al proprio io interiore, giocare con il proprio look comprendendo l’importanza dell’essere aperti alla diversità.
Adoro vedere anche sempre più uomini cis che indossano le mie creazioni-vulva e entrano in conversazione con il mondo con una dichiarazione giocosamente potente.

LO STILE
Luise è cresciuta sperimentando la vita notturna di Berlino, è proprio qui che accresce il suo stile unico e d’avanguardia, presentato digitalmente con colori oleografici e uno stile che fonde il glitchy e il futuristico. Non a caso le forme eleganti dei suoi gioielli sposano perfettamente il contrasto con l’underground. I gioielli Luise Zücker racchiudono tutto quello che la designer consiglia ai nuovi brand emergenti:
Siate liberi e fluidi, rimanete leggeri e giocosi, non prendetevi mai troppo sul serio.


Artist: Luise Zücker
Photographer: Alice Consonni
Author: Valeria Vantini