
Fashion Week Insider: Oltre la Perfezione Runway
By Rania Mejri
Si sentono nell’aria i lamenti sommessi degli assistenti di tutto il mondo, stylist e buyer accaniti e sommersi da mail, di sottofondo i sospiri delle vestiariste che infilano in borsa aspirine e tranquillizzanti. Ah, la fashion week. Ci stiamo avvicinando alla Men SS23, durante la quale i maggiori designer del momento presenteranno le loro ultime collezioni. Noi, ovviamente, non aspettavamo altro.
Oltre la passerella e la sua perfezione esiste però una dimensione parallela di cui è complice solo una parte di popolazione. Il backstage. Invaso da una marea di figure altamente essenziali alla riuscita dello show e mini-flotte di nervosi imbucati last minute convinti che qualcuno abbia veramente il tempo di controllarli.
Tra i professionisti che vivono sulla propria pelle la particolare ansia del backstage troviamo i fotografi a cui è affidato il compito di immortalare in maniera spontanea la tensione vibrante, la gioia e le smorfie dei modelli tra lo stress, il sollievo e l’hype di tutto il team.
Durante la scorsa Fashion Week ne ho conosciuti alcuni di cui ora vi mostro qualche shot.
Ecco quindi 3 fotografi backstage e street style che devi assolutamente conoscere!
1. Will Shoot People For Food (Gabriele Correddu)
Io e Gabriele ci siamo conosciuti alla presentazione dei designer hosted by Afro Fashion Week (vi racconterò anche di questo, no worries!). Dopo un po’ di chiacchiere ed esserci ritrovati casually anche nel backstage di Joy Meribe, abbiamo stretto un super rapporto che si è incredibilmente tradotto in una bella collaborazione. Quello che mi ha più colpito di lui è che è sempre all’erta e in grado di cogliere i momenti, le espressioni che la maggioranza ignorerebbe, mostrandone l’unicità in maniera molto semplice e senza inutili fronzoli.
2. Yam (Yamila Ape)
Mi si sono accesi gli occhi e sono subito corsa da lei alla vista della sua magnifica chioma viola gironzolare per il backstage di Tokyo James. Con la sua energia caotica al punto giusto, estremamente disponibile a farti foto top mentre lavori, è la fotografa che tutti sognano di conoscere. I suoi scatti però sono letteralmente l’opposto della sua personalità: tanto eleganti quanto lei è quirky, tanto posate quanto lei è vivace.
3. Kamba (Miriam Danielsson)
Regina delle good vibes, l’ho incontrata nel backstage di Alexandra Moura mentre parlava con Yamila. Kamba, fotografa di mixed origines danesi e keniane, oltre a scattare in backstage copre da Dio anche lo street style delle fashion week di Milano e Parigi per le quali si sposta appositamente partendo da Zurigo. Girlboss, totalmente perché, nonostante venga sottovalutato dai più, lo street style in queste settimane è quello che fa notizia e aumenta l’hype dei vari eventi. Inoltre, serve molto occhio per spottare i look e le celeb giuste in una situazione così caotica e piena di stimoli.
Dietro ogni immagine perfetta si cela una realtà fatta di correzioni, cambiamenti, tante persone e altrettanto stress. La moda quindi è fatta di istanti ed è nutrita dall’imperfezione, dare spazio a chi mostra questo suo lato ci può aiutare a viverla meglio e in maniera più salutare, con un senso di purpose.
Perciò fatemi sapere quale fotografo backstage preferite e se ne conoscete altri di bravi e simpatici mandatemi subito i loro account!