fbpx

Expression artists: Francesca Impollonia

Francesca Impollonia partecipa alla mostra targata Falcon “EXPRESSION” con delle fotografie che esprimono appieno la sua personalità e il suo stile.

Who is Francesca? Fotografa di moda e belle arti di origini siciliane, appassionata a questo mondo fin da giovanissima, ha approfondito e consolidato le sue conoscenze prima frequentando il liceo artistico e poi la triennale in IED. Nata a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), inizia a cimentarsi nella fotografia considerandola come un mezzo per rifugiarsi nel suo mondo, lontano da tutto ciò che ritiene ingiusto all’interno della società; è infatti molto attenta al contesto che la circonda, continuando a studiare e informarsi anche attraverso l’approfondimento della sfera sociologica e psicologica.
In particolare, per Francesca è fondamentale il racconto personale all’interno delle opere che realizza, utilizzando la fotografia come un modo per restituire la sua prospettiva della realtà attraverso l’immagine. La sua personalità viene espressa attraverso la sua cultura visiva che, influenzata dai paesaggi siciliani uniti alle culture giapponese e messicana per le quali ha grande attrazione, risulta in un forte utilizzo del colore, da quello più strong a quello più pastello, insieme ai fiori.
Le sue opere si caratterizzano per lo stile mistico/sognante, e in quanto anche scrittrice, ha imparato ad elaborare un linguaggio visivo che si contamina di ispirazioni provenienti da diversi artisti e situazioni, riuscendo spesso a parlare di esperienze della sua vita tramite altri linguaggi.

Fotografo: Francesca Impollonia
Modella: Julia spodniewskaju
Stylist Idea abito: Francesca Impollonia
Produzione dell’abito/ modello e Sarta: Angelina Sgró

Tra i suoi molti interessi c’è anche quello per la moda e lo styling, attività che ha svolto spesso agli inizi, curando la realizzazione degli scatti a 360° anche per ciò che riguarda la scelta dei look dei modelli. Successivamente ha deciso di concentrarsi unicamente sulla fotografia, in particolare quella di moda e fine arts, mondi che ama sovrapporre e mescolare.

Si definisce una persona vivace e ambiziosa, sempre propensa a confrontarsi con il suo team per raggiungere i risultati migliori; essendo molto esigente, controlla ogni fase del processo per assicurarsi che sia tutto perfetto, un po’ come un regista che dirige un set. Ci tiene ad instaurare un rapporto empatico con i modelli proprio per rendere il progetto più vero e personale, capace di comunicare qualcosa a chi lo guarda. Proprio per questo durante la realizzazione immagina già le immagini prodotte come progetto cartaceo, ognuna su un tipo di carta diversa in base al mood e a ciò che si vuole comunicare con quella foto.

Ama profondamente il suo lavoro e riconosce il suo valore come persona e professionista, nonostante questo pretende tanto da sé stessa e perciò non si sente arrivata, non accontentandosi mai ma puntando sempre più in alto. Il suo punto di forza? “In tutte le mie immagini le persone riescono a vedere quella che sono io”.

Gli scatti di Francesca verranno pubblicati in chiaro il 27 marzo, giorno in cui si terrà la nostra mostra “EXPRESSION”, in via Lodovico Settala 2, Milano. Per partecipare alla mostra e scoprire le sue opere e quelle degli altri artisti dal vivo, acquista il biglietto che ti garantirà l’accesso all’evento qui.

POST A COMMENT