fbpx

L’essenza di Lucia Carmagnola

Brand .0 (punto 0)

Lucia Carmagnola è la creatrice di .0 (punto zero), un brand giovane che prende ispirazione dalla sua terra natale Genova; Lucia si laurea in Fashion Design a 22 anni a Milano ed è qui che sente la necessità di creare un linguaggio tutto suo per farsi capire, che è poi sfociato in armatura, come un costume. L’idea di chiamare il suo brand .0 (punto zero) nasce dal significato di 0, che cambia in base alla posizione, come i suoi vestiti, quello che realizza da un’altra identità alla persona, muta e si evolve.

Quello che crea, è un flusso di linguaggi, significati e rumori che utilizza come linguaggio per esprimere il suo mondo interiore. Lucia ammette di essere stata molto influenzata dalla caotica Milano che per il suo Brand è come una miniera d’oro, ammette di aver iniziato a sentire ancora di più i rumori della quotidianità, tanto che questa città le sembri satura dalla sua densità e di qualsiasi cosa. Lucia inoltre vuole sottolineare come la nostra società sia dominata dalla tecnologia; e qui si chiede quale sia il confine tra realtà e finzione.

La sua collezione a livello estetico prende ispirazione dalle armature e dalle sue differenti parti, lo possiamo notare attraverso il grigio e le forme date agli “elmi”, l’artista tinge e sporca i tessuti di quel colore; dalle collant tagliate e fatte diventare dei pantaloni/top a lenzuoli, da stracci in spugna a tessuti dimenticati da persone che traslocavano casa.

In questa ricerca del materiale, ha dedicato molta importanza, risorse e tempo per rendere il suo pensiero fisico, darci una storia e manipolarlo d’istinto. 

Le spalle con l’imbottitura e i rigonfiamenti con l’ovatta, rappresentano il linguaggio corporeo, ha esaltato la figura di un corpo all’interno di uno spazio.

Da questo pensiero per capire meglio, Lucia ha iniziato a ricamare su se stessa i capi, per sentire come poteva sentirsi e muoversi. 

Lucia è una stilista completa e complessa che cerca di rappresentare la sua visione dello spazio attraverso i vestiti. Cerca di mostrarci la pura realtà e non la finzione data da un telefono o un pc.

Il messaggio che trasporta il suo brand, .0, è quello di non farsi rapire dalla finzione di una realtà virtuale ma di essere se stessi e farsi capire attraverso il linguaggio dell’arte.

Questo è ciò che sono. Ciò che rimane. “IO”

Lucia Carmagnola

Anche tu sei un designer emergente? Dai un’occhiata al nostro progetto spazio emergenti .

Author: Alice Colucci

 

 

POST A COMMENT