fbpx

Diesel Spring-Summer 2023

“la moda aperta a tutti”

Diesel apre le porte della moda al pubblico e a tutta la città di Milano in occasione della presentazione della sua collezione Spring-Summer 2023. Messa in scena presso l’Allianz Cloud Arena, la collezione ideata dal Direttore Creativo Glenn Martens, nasce proprio dall’intento di lanciare un messaggio importante, ovvero di rendere la moda “per tutti”. Martens è stato nominato direttore creativo del marchio italiano di jeans che ha praticamente strappato il libro delle regole del denim da sempre.

Diesel Spring-Summer 2023

LO SPAZIO

Entrando nello spazio espositivo Diesel si presenta con enormi figure gonfiabili in grado di sminuire la pista rossa, ma al contempo la passerella, ripresa da diverse angolazioni, è in grado di non far passare in osservato ogni dettaglio anche agli spettatori più lontani.

Si spengono le luci, l’atmosfera si fa sempre più penetrante, un breve countdown nello schermo detta il tempo prima dell’inizio dello show, improvvisamente tutto si spegne…

Ed ecco i riflettori puntati sui modelli, la sfilata ha inizio!

“la moda aperta a tutti”

LA COLLEZIONE

Enormi cappotti di pelliccia, jeans che spazzano il pavimento, dettagli cut-out, tessuti sbiaditi e metallici sono l’essenza di Glenn ma anche degli artigiani dell’azienda in grado di lavorare manualmente ogni capo a un livello di tecnica che solitamente si trova in una casa di alta moda.

Riprende la tecnica della sovrapposizione di strati riciclati e soprattutto richiama ancora una volta il denim, nonché l’elemento centrale e protagonista della collezione, presente anche in quelle precedenti, portando in scena pantaloni dalle grandi dimensioni e gonne lunghe.

SPETTATORI

Oltre ad un pubblico di stampa, celebrity, istituzioni, addetti ai lavori, per la prima volta anche tutte le persone che hanno lavorato alla collezione e tanti giovani, che sono il futuro di questo settore, hanno potuto vivere live un momento così magico. 

Tra gli ospiti anche la community NFT di Diesel

Ciò che ha fatto Martens per Diesel è creare un marchio in grado di essere compreso al massimo dai giovani e soprattutto renderlo inclusivo e democratico, ma sempre con arguzia e molta passione, ristrutturando completamente l’identità visiva del marchio a livello mondiale e porlo come fulcro centrale della cultura pop.

Author: Chiara Badalucco

Falcon Magazine

Sono una scrittrice e mi sono specializzata in Fashion Styling & Communication, ma derivo da studi umanistici. Sono una persona curiosa e creativa. Ho tante passioni e nella vita mi nutro d’arte in tutta la sua essenza. Creare per me è come respirare, mi viene naturale e non riesco a farne a meno. Il mio obiettivo più grande è proprio realizzare tutto quello che voglio per me e che nessuno può offrirmi. Su Falcon mi occupo di tutta la parte redazione, editoria web e blog e ne sono molto soddisfatta.

Webmaster & Capo Redazione
POST A COMMENT