fbpx

Come capirsi e accettarsi: vignette che fanno bene al cuore

Jon- Michael Frank è un artista, uno scrittore/poeta e illustratore americano. Nella sua pagina Instagram, che ha 99,5mila followers, carica delle illustrazioni apparentemente buffe e mal eseguite con didascalie però profonde e introspettive sulla vita dell’uomo.

Le linee sono semplici, storte a volte, e le figure sono colorate in maniera “frettolosa”: come se a disegnarle fosse un bambino. Racconta storie brevi che tutti possono capire e nelle quali è facile immedesimarsi.

Ciò che rende efficaci i suoi contenuti è il fatto che utilizzi modi semplici per raccontare sensazioni complesse dell’uomo o storie ordinarie: la paura dell’abbandono, la depressione, l’amore in ognuna delle sue sfaccettature e anche le piccole cose che ci rendono felici di tanto in tanto, come un bel gelato o una bella fetta di torta di mele. Ci mostra come non siamo soli in nessuna di queste situazioni, nemmeno se ci sentiamo talmente disperati da credere di esserlo, e ci insegna anche come affrontare la vita con ironia possa rendere tutto più leggero.

Leggendo una di queste vignette, così immediate e così stranamente personali (perché realizzate da uno sconosciuto online), diventiamo più consapevoli delle emozioni che proviamo: affrontare i problemi, infatti, è più semplice se sappiamo dargli voce.

Jon disegna da sempre, ma crescendo e portando avanti questa sua passione ha creato qualcosa che va oltre l’arte: dipinge delle situazioni in cui chiunque può riconoscersi e ascoltarsi.

POST A COMMENT