
Beate Karlsson
Per la collezione AVAVAV SS23, il direttore creativo Beate Karlsson si è dedicata all’evasione, abbracciando uno stile volgare con un unico obiettivo: apparire ricchi.
La collezione SS23 “Filthy Rich” gioca con la fissazione della moda per lo status attraverso l’uso di silhouette potenti e di pezzi d’effetto come gli iconici loghi bootleg impreziositi da maxi abiti. In un periodo di recessione, il denaro e l’evasione sono in cima all’agenda.
“Come molti altri, nell’ultimo anno ho desiderato il denaro, e ovunque mi girassi era parte della discussione. Di conseguenza, voglio apparire ricco, sentirmi ricco e voglio portare il tutto a un livello oltraggioso. Per molti versi, questa collezione è una parodia della moda, del modo in cui ci vestiamo per mediare lo status attraverso la ricchezza. Vedo questo come un periodo assurdo per noi, in un momento in cui il mondo si trova ad affrontare così tante sfide, e incoraggio le persone a ridere con e di noi e a trarre il meglio da questa situazione disastrosa”.
– Designer e direttore creativo Beate Karlsson
La rinascita del fondoschiena è arrivata con l’AW22 di AVAVAV
Sono passati 20 anni da quando il Sun affermava che “le chiappe sono le nuove tette”. Ora, nella collezione AW22 di AVAVAV, il direttore creativo Beate Karlsson dà nuova vita all’iconica dichiarazione di moda dei primi anni 2000. Questa volta non si tratta di jeans a vita bassa o di sbirciatine ai glutei: è il momento di mettere in mostra il vostro fondoschiena.
Conosciuti in precedenza per i Bloody Finger Feet, per le Blowfish Ladies ispirate ai pesci palla e per le famigerate calzature Finger and Claw, gli AVAVAV non sono nuovi all’introduzione di capi d’abbigliamento audaci. La collezione AW22, Neo-Nude, intende sconvolgere lo status quo dell’esposizione di parti del corpo e le idee storicamente radicate di sessualità eteronormativa nella moda.
“Non ho mai disegnato capi con l’intenzione che fossero sexy, quindi mi è sembrata una sfida divertente realizzare una collezione con questo punto di partenza. Man mano che la collezione prendeva forma, abbiamo giocato a enfatizzare ciò che storicamente è stato coperto. Per esempio, ci siamo divertiti a reinventare la fessura del sedere come dichiarazione di moda”, afferma il direttore creativo Beate Karlsson.
Non ci sono silhouette convenzionali in vista. Neo-Nude presenta un top con scollatura sotto il seno, un pantalone scollato ispirato alle fessure del sedere (opportunamente chiamato Crack Pant), un abito Burberry deadstock stravagante con fianchi larghi, un abito con ritaglio ispirato a Shibari e non dimentichiamo le mutandine con fessura del sedere, ovviamente con un top a maniche lunghe abbinato. Abbinate il tutto a un cappuccio a sbuffo e a scaldamuscoli oversize e il gioco è fatto.
“Inizialmente, l’idea di The Crack Pant è nata come tentativo di democratizzare la scollatura del seno. Dal momento che la scollatura del seno e quella del sedere si assomigliano in modo impressionante, mi sembrava un’occasione persa non enfatizzare quest’ultima, soprattutto se si considera che solo la metà della popolazione ha il seno, mentre tutti hanno il sedere”, continua Karlsson.

AVAVAV è un marchio fiorentino guidato da un design creativo e da una produzione consapevole. Il suo direttore creativo e designer è Beate Karlsson. Il suo marchio è noto per le sue scarpe a forma di zampe di animali.