
Atelier Jolie: il nuovo brand firmato Angelina Jolie
Un brand innovativo
Un nuovo marchio dal concept innovativo si farà strada a partire dal prossimo autunno. L’ha annunciato di recente l’attrice statunitense Angelina Jolie, amata anche dal pubblico italiano. In un post sul suo profilo Instagram l’attrice ha presentato il suo progetto agli oltre quattordici milioni di utenti sparsi per il mondo che la seguono sul social. Si chiamerà Atelier Jolie e si presenta come qualcosa di incredibilmente innovativo.
Non è certamente la prima volta che una star di fama mondiale lancia un proprio brand; prendiamo per esempio Rihanna e il suo brand di cosmesi Fenty Beauty, che è diventato in breve tempo uno dei marchi più amati dalle ragazze di oggi. O ancora Selena Gomez con Rare Beauty, e potremmo continuare così all’infinito. L’innovazione portata dal brand di Angelina Jolie risiede però nella sua natura collaborativa e nel suo assetto umanista.
Atelier Jolie nasce infatti con lo scopo di “ribaltare” l’attuale logica top-down che vede i grandi stilisti come gli unici protagonisti del processo creativo, per dare spazio alle innumerevoli figure di sarti, artigiani e designer emergenti (per citare solo alcune categorie) che contribuiscono in maniera tutt’altro che trascurabile al processo, ma che troppo spesso non ricevono il riconoscimento adeguato.
Un pubblico sempre più protagonista
L’attenzione di Atelier Jolie è interamente rivolta al pubblico, e in particolare ad un “pubblico creativo”, che avrà la possibilità di collaborare con molteplici artigiani competenti provenienti da tutto il mondo, e di creare i propri stili in un ambiente libero ed armonioso. È questa la sfida che si propone Atelier Jolie, sotto la guida attenta ed entusiasta di niente di meno che Angelina Jolie.
La transizione è quindi verso una logica che potremmo definire bottom-up, che si muove dal basso verso l’alto. Non si parla più di piccole élites di persone che decidono per il grande pubblico, ma si cerca piuttosto di fare in modo che sia quest’ultimo – inteso come soggetto attivo e non più passivo – a creare e sperimentare in prima persona i design che meglio lo rappresentano.
Si tratta di una logica molto attuale incentrata sul cosiddetto UGC (User Generated Content), che si è diffusa sempre di più nell’ultimo decennio, complice l’incremento nell’utilizzo dei social media. Il pubblico è attore attivo del contenuto, e non più semplice consumatore passivo. E’ questa una delle più grandi rivoluzioni degli ultimi anni, che brand come Atelier Jolie vogliono riflettere e fare propria.
Up-cycling e self-expression
Altro elemento innovativo del brand in questione è il suo basarsi sull’up-cycling. Con questo termine si intende la trasformazione di materiali indesiderati e/o destinati allo scarto in nuovi materiali senza con ciò ridurne il loro valore, ma andando al contrario ad incrementarlo.
Come si legge infatti nella caption del post Instagram del brand, “There will also be an inclusive online resource for finding garment makers, making use of curated dead stock and vintage materials to create one-of-a-kind pieces that embody personal creativity and purpose”.
View this post on Instagram
Si vuole quindi dar vita a pezzi unici che promuovano la creatività personale in un’ottica di self-expression, il tutto però senza lasciar da parte l’aspetto ambientale, ormai molto a cuore a questo “nuovo pubblico”, nonché, ovviamente, alla stessa Angelina Jolie. Il consumatore di questi tempi è infatti sempre più impegnato in temi attuali quali la sostenibilità; non si limita più a ricercare il singolo prodotto, ma abbraccia una causa per i valori che questa riflette.
Atelier Jolie cerca quindi di andare incontro a questa nuova esigenza accompagnando il singolo durante tutto il percorso creativo.
L’attrice americana si presenta infatti come mediatrice più che come protagonista: è dal lato delle persone e non al di sopra di esse. Obiettivo che la Jolie si prefigura è quello di crescere insieme, esattamente come possiamo leggere nelle ultime righe della presentazione del progetto (consultabile sul sito web del brand: https://www.atelierjolie.com/).
“Bear with me. I hope to grow this with you”.
Angelina Jolie
